L'ETERNO RITORNO: la mia visione del tempo è stata rappresentata con efficacia da questo video preso da youtube: http://www.youtube.com/watch?v=12xXdoOSRpE&feature=related
Ecco l'album completo delle mie opere... Potete trovare questo video anche su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=zH3rcIHn6FA
Ciao! Sono una studentessa di giurisprudenza appassionata di filosofia... Bel blog! Complimenti anche all'autore del video... E' davvero in grado di comunicare attraverso le immagini le sensazioni evocate dalle parole! E' tradurre il pensiero di Nietzsche in colori e forme! Io sono rimasta davvero colpita da queste citazioni... Pensare alla responsabilità che ogni nostra scelta, o non scelta, ha sulla nostra esistenza mi scuote profondamente... Mi chiedo ma se tutto ciò è già successo e la "clessidra del tempo" si rovescerà di nuovo, come è possibile per l'uomo continuare a scegliere? Non è forse questa una forma di determinismo? Come si concilia con il "lieto annuncio" una simile visione?
RispondiEliminaCiao Virginia! La tua è un'osservazione molto interessante... Sarà lo spunto per un mio prossimo post, ma intanto cercherò di risponderti sinteticamente.
RispondiEliminaLa clessidra del tempo continuerà a rovesciarsi, ma questo non toglierà potere alla tua volontà. Infatti, l'uomo, prendendo coscienza dell'eterno ritorno e affermando continuamente con la propria volontà la sua esistenza, aderisce alla terra e al circolo del tempo. Non è quindi determinismo, ma libertà di essere ubermensch: l'oltre uomo che è in grado di superare il nichilismo, accettare l'eterno ritorno e creare nuovi valori.